venerdì 16 luglio 2021

Simmetrie di Jacopo Veneziani

 

JACOPO VENEZIANI

Venerdì  16 luglio,  21:00


 VILLA POJANA via Castello -  POIANA MAGGIORE (VI)


Nell'ambito della manifestazione Villeggendo, arriva questa sera Jacopo Veneziani, divulgatore e dottorando in storia dell'arte moderna alla Sorbona di Parigi. Simmetrie il suo nuovo romanzo. 
L'incontro verrà trasmesso in diretta da Radio Noventa. Player video in questo post dalle ore 20.30. Trovate tutti i podcast e video dedicati a Villeggendo in questa pagina o sul nostro canale Youtube 
Corrente Alternata.

Jacopo Veneziani, è divulgatore e dottorando in storia dell'arte moderna alla Sorbona di Parigi.  Nel 2015 si è iscritto a Twitter per parlare di opere d'arte poco note e di beni culturali italiani al di fuori dei circuiti turistici tradizionali, il suo profilo supera i 40 mila followers.  A seguito del grande successo sui social  ha pubblicato un libro pubblicato con Rizzoli dal titolo “  #divulgo. Le storie della storia dell’arte”. Da lì a Le Parole della Settimana, in onda su Rai 3 ed ora il suo nuovo libro Simmetrie  in presentazione questa sera a Pojana Maggiore.

Simmetrie. Osservare l'arte di ieri con lo sguardo di oggi. Le simmetrie nell’arte raccontate da Jacopo Veneziani.
La prospettiva di Masaccio può svelarci le ragioni profonde dei tagli di Fontana? I paesaggi sconfinati di Friedrich potrebbero essere una chiave di lettura della pittura di Rothko? È possibile che artisti così lontani abbiano un fondamento comune? Il futuro delle immagini del passato è nel nostro sguardo di osservatori del XXI secolo.





Villa Pojana. L’opera, una delle ville palladiane attualmente più apprezzate per la modernità e l’originalità della creazione architettonica, è situata a sud dell’abitato di Poiana Maggiore, di fronte a un più antico insediamento di carattere feudale, denominato Il Castello, lungo la strada diretta a Montagnana. La paternità della villa è certa, in quanto Andrea Palladio la pubblica nei Quattro Libri, dove indica anche il nome del committente, Bonifacio Poiana, appartenente a una famiglia che esercitava diritti feudali sull’omonimo territorio, aveva tradizioni guerresche ed era nota per la sua fedeltà alla Serenissima. La villa, acquisita dall’Istituto Regionale per le Ville Venete nel 1959, è stata sottoposta a successivi e accurati interventi conservativi.


Nessun commento: