martedì 22 giugno 2021

In fuga dalla distruzione, l'apocalisse di Matteo Righetto


a cura di Federica Scala

La Carovana Villeggendo passa stasera per Montegrotto Terme

Martedì 22 Giugno  ore 21:00
MATTEO RIGHETTO
Libro: I PRATI DOPO DI NOI
Presso: Museo del Termalismo antico e del territorio
Via Fermi 1 – MONTEGROTTO T.   PD

Matteo Righetto è nato a Padova il 29 giugno 1972 ed è uno scrittore italiano e opinionista culturale de “Il Foglio”. Nei suoi romanzi Matteo Righetto racconta la natura, la montagna e l’avventura. Docente di Lettere, vive tra Padova e Colle Santa Lucia (Dolomiti). Ha esordito con Savana Padana (TEA, 2012), seguito dai romanzi La pelle dell’orso (Guanda, 2013), da cui è stato tratto un film con Marco Paolini, Apri gli occhi (TEA, 2016, vincitore del Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo) e Dove porta la neve (TEA, 2017). Per Mondadori ha scritto la “Trilogia della Patria” – che comprende i romanzi L’anima della frontiera (2017), L’ultima patria (2018), La terra promessa (2019) – e, insieme a Mauro Corona, il “sillabario alpino” Il passo del vento (2019).

Il libro: mentre le pianure arroventate sono in fiamme, la montagna rappresenta l’ultimo, precario, rifugio. E in un monastero alle pendici dei monti vive Bruno, un ragazzo gigantesco, “magro e alto come un ontano verde”, che si sente particolarmente legato agli animali minuti, insetti soprattutto: “Mio papà diceva,” racconta a chi gliene chiede il motivo, “che i più grandi devono prendersi cura dei più piccoli”. La sua mansuetudine, lo sguardo fantasioso e candido fanno sì che a molti sembri uno sciocco, eppure sono proprio quelle doti a renderlo capace di comprendere cose che ai più non è dato vedere né sentire. Nell’abbazia gli viene così affidata la cura degli apiari, fondamentali per il pregiato miele, la propoli, l’idromele, gli unguenti e la cera delle candele. Ma le api sono preziose anche perché è grazie a loro che la natura può rigenerarsi, e Bruno ne diventa fedele custode. Sulle Alpi vive anche il vecchio Johannes. Convinto che il pianeta stia per soccombere a causa dell’avanzata dei nuovi barbari, parte per l’Ortles, la montagna sacra che la leggenda vuole abbia un tempo ospitato in perfetta armonia uomini, animali e piante. Nel cammino verso il sacro monte, Johannes e Bruno sono destinati a incontrarsi fra loro e con Leni, una vivace bambina sordomuta rimasta sola al mondo.




Museo del Termalismo antico e del territorio, in Via Fermi 1 – MONTEGROTTO T.   PD: Fa da cornice al racconto dello scrittore il primo museo in Italia e nel mondo dedicato alla risorsa termale nei suoi molteplici aspetti, tra geologia, medicina, archeologia e storia,  a Montegrotto Terme, nel cuore del più grande polo dedicato alla salute termale in Europa, dove il termalismo viene praticato fin dai tempi dei romani.

Nessun commento: